L’AVVOCATO E IL WEB
Oltre ai tradizionali settori del diritto, lo Studio Legale è fortemente attento alle novità giurisprudenziali ed ai nuovi settori di speculazione giuridica che si vanno via via affermando con la evoluzione dei costumi e delle novità tecnologiche. Lo Studio vanta numerose collaborazioni con società del web marketing, alle quali offre la propria consulenza continuativa, con particolare attenzione alle nuove modalità di scambi commerciali, che sempre più massicciamente si affermano sul mercato con lo sviluppo, in particolare, dell’e-commerce.
Strettamente collegata allo sviluppo delle nuove tecnologie è l’evoluzione normativa in materia di privacy e di trattamento dei dati. Grazie alla collaborazione con società operanti nel web, lo Studio Legale Spena ha potuto maturare una notevole esperienza in tale settore, assistendo i clienti nella predisposizione e revisione delle privacy policy e, più in generale, fornendo una consulenza mirata per ogni esigenza, dalla legge sulla privacy alla GDPR.
E’ inoltre specializzato nella tutela dei soggetti vittime delle nuove forme di reati scaturenti dal web e, in particolare, dai social network (cyberbullismo, hate speech, diffamazione, revenge porn); un intervento rapido ed efficace è, in questi casi, l’unico strumento per poter stroncare sul nascere abusi e le possibili derive che spesso ne conseguono, provocando notevoli disagi psicologici ai soggetti lesi.
E’ co-fondatrice del progetto STOPDIFFAMAZIONE.IT,un progetto legale focalizzato alla tutela delle vittime dei reati perpetrati sul web.
E’ Presidente di “I-Respect.org A.P.S.”, un’associazione composta da varie figure professionali che ha il suo focus nella sensibilizzazione su tutte le forme di violenza, che siano o meno perpetrate a mezzo web, attraverso la organizzazione e partecipazione a conferenze ed incontri informativi rivolti in particolar modo ai più giovani, in età scolare, dove meno radicata è la consapevolezza delle conseguenze civili, penali e psicologiche di tali forme di comportamenti.