DIRITTO Commerciale
Diritto societario, contrattualistica, diritto fallimentare, sono tutti settori del diritto commerciale nel quale lo Studio Legale Spena opera da anni, al passo con i continui interventi legislativi e giurisprudenziali, per garantire la più qualificata assistenza ai propri clienti.
L’avvocato che si occupa di Diritto Commerciale deve essere in grado di seguire il cliente dalla nascita dell’attività imprenditoriale, individuando ad esempio la forma giuridica rispondente alle sue esigenze, fino alla fase di crisi e/o della naturale estinzione della stessa. La scelta della forma societaria, ad esempio, è di fondamentale importanza e può determinare il successo o il fallimento dell’attività imprenditoriale; la corretta individuazione deve passare per una analitica e minuziosa valutazione dei pro e dei contro di ogni alternativa in relazione all’oggetto sociale e alla struttura di cui la società vuole dotarsi. Lo Studio Legale ha maturato una consolidata esperienza in materia e cura degli interessi delle società in ogni momento della propria vita: dalla fase di costituzione, alla gestione dei rapporti e risoluzione dei conflitti tra soci.
L’avv. Spena, infatti, fornisce la propria assistenza e consulenza a numerose società, sia di capitali che di persone, occupandosi di tutte le problematiche legali scaturenti dai rapporti e dalle transazioni commerciali, dalla contrattualistica, al recupero crediti.
Le nuove modalità di scambi commerciali, che sempre più massicciamente si affermano sul mercato con lo sviluppo, in particolare, dell’e-commerce, pongono una serie di problematiche legali, legate all’esigenza di adeguamento delle norme del codice civile alle nuove forme contrattuali.
La crisi economica di molte aziende, aggravatasi drasticamente durante il periodo della pandemia, ha posto come tema attuale il fenomeno della insolvenza, determinando numerosi interventi legislativi, mirati a salvaguardare il tessuto imprenditoriale del paese. Lo Studio Legale è da sempre presente su tale terreno, avendo maturato notevole esperienza in tema di crisi imprenditoriale, attuando tutti gli strumenti diretti innanzitutto al superamento dello stato di insolvenza.