DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE
Il Diritto del Lavoro costituisce una materia in perenne evoluzione, interessata da continui interventi legislativi che, delineando un quadro normativo di difficile interpretazione, comportano la necessità per il professionista di costante aggiornamento ed approfondimento dottrinale e giurisprudenziale. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da numerosi interventi legislativi in materia di licenziamenti, forme contrattuali, nuove modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (smart working).
Le nuove normative spesso coesistono con quelle precedenti, creando una disparità di disciplina applicabile e di relativa tutela a fronte di fattispecie giuridiche apparentemente simili. E’ il caso, ad esempio, della disciplina applicabile per licenziamento illegittimo, che cambia a seconda della data di assunzione del lavoratore. Lo specialista del diritto del lavoro ha, pertanto, il compito principale di individuare la normativa applicabile al caso concreto, a tutela degli interessi del proprio assistito. Solo la corretta individuazione della disciplina applicabile consente alle parti di intavolare una trattativa serena e proficua, e ciò in quanto entrambe le parti devono essere ben consapevoli degli obiettivi concretamente raggiungibili, sia in fase stragiudiziale che in quella giudiziale.
Lo Studio Legale Spena è da sempre al fianco dei lavoratori e delle aziende per tutelare e contemperare i diritti di tutti i soggetti interessati, in un’epoca storica in cui la disoccupazione involontaria costituisce un vero e proprio dramma personale, familiare e sociale.
L’avv. Spena offre assistenza ai lavoratori, per la tutela dei diritti patrimoniali e non patrimoniali, in fase stragiudiziale e giudiziale, offrendo tutti i servizi necessari per il perseguimento degli obiettivi (conteggi di lavoro, procedura conciliativa, interlocuzione con organi ispettivi e previdenziali).
Offre altresì assistenza e consulenza specializzata alle aziende, al fine di assicurare il sereno svolgimento dei rapporti di lavoro in essere con i dipendenti e prevenire ogni forma di contenzioso e di recriminazione, oltre a garantire la corretta interlocuzione con gli Organismi assistenziali, previdenziali e di controllo.
Lo Studio Legale svolge attività di consulenza e assistenza specializzata per la tutela dei diritti sociali, in particolare, anche in collaborazione con CAF di rilevanza nazionale, ha maturato una notevole esperienza in tema di prestazioni previdenziali ed assistenziali Inps (pensioni, invalidità civile, L. 104/92)